• Eikon
  • disegno
  • Alassio
  • Uffici Milano - Logo disegnato su parete
  • Il Barrante Alassio parete con mappa antica
Decorazione a stucco, finto marmo, velatura

L'Eikon di Deghenghi Walter è specializzata in varie tecniche di decorazione, per ognuna delle quali in questo sito sono già presenti delle anteprime, di seguito alcune importanti nozioni.

Trompe l'oeil

La tecnica " trompe l'oeil", che letteralmente significa "inganna l'occhio", è una tecnica pittorica.

Essa consiste nel dipingere uno sfondo apparentemente reale su di una parete per farla sparire alla vista. Un tipico murale trompe-l'œil può rappresentare una finestra, una porta o un atrio per dare una falsa impressione che la stanza sia più grande.

La tecnica era in uso già nell' antica Grecia e Roma; l'espressione pare nata nel periodo Barocco, ma l'uso del trompe-l'œil, molto precedente (si rammentino opere come la Camera degli Sposi del Mantegna a Mantova, o il finto coro di Santa Maria presso San Satiro a Milano, del Bramante), prosegue fino all'età contemporanea.

Finto Marmo

Questa lavorazione permette di "creare" dal nulla caminetti in marmo, colonne, ecc.. in marmo dove prima non c'era nulla.

Restauro

La ditta Eikon è in grado di restaurare facciate ed interni di abitazioni antiche e che necessitano di un intervento esperto.

Spugnato

E' un tipo di decorazione molto antica che basa la sua tecnica nel tono su tono.

L'abilità dell'artigiano e le caratteristiche della superficie da trattare sono discriminanti importanti per la realizzazione di questo tipo di decorazione muraria.

La competenza del posatore rende l'ambiente pregiato e l'utilizzo di prodotti di qualità, rende l'opera durevole nel tempo.

L'effetto spugnato è ideale per la pittura delle pareti interne di salotto, soggiorno, cucina, camera da letto, studio, bagno, e di qualsiasi ambiente richieda una valorizzazione di stile e pregio decorativo.

Spatolato

Lo spatolato è un tipo di decorazione artistica di grande pregio che valorizza le pareti interne di una casa; presenta un aspetto lucido ed è liscio al tatto, dando del marmo. E' di grande impatto visivo e valorizza elegantemente l'ambiente in cui si trova.

La bravura ed il gusto del posatore che ne cura la realizzazione, è fondamentale per garantire un risultato di grande qualità.

Questo tipo di pittura fa si che vari tipi di ambienti possano trarne beneficio: come camere da letto, sale, uffici e quant'altro. Anche l'arredamento ritroverà nuova luce dopo la sua applicazione.

Nota molto importante: lo spatolato è un tipo di trattamento che rende la superficie lavabile con saponi neutri.

Velatura

In pittura si intende con velatura uno strato di colore che venga applicato sopra un altro già asciutto e che sia tanto sottile da lasciare trasparire il tono sottostante.

Con questa tecnica, che funziona con il principio dell'acquarello, il pittore conduce l'opera o ne realizza una parte giocando con le trasparenze. Ad esempio, con una velatura scura si può abbassare il tono di un'intera parte di un'opera senza perciò perdere il disegno, i toni ed i colori sottostanti. Altro vantaggio della velatura è che, per una serie di principi ottico-fisici, il colore dato con tale tecnica risulta sempre più brillante di uno stesso dato a corpo. Ad es. un rosa creato da un impasto di rosso e bianco sarà sempre meno brillante di un rosa ottenuto da un rosso dato a velatura.

Nell'antichità la tecnica della velatura era diffusissima e molte opere del passato, come quelle di scuola fiamminga e fiorentina a cavallo tra XV e XVI secolo, furono dipinte con una tecnica che prevedeva, dopo la preparazione del disegno, un'esecuzione a sole velature.

Decorazione a stucco

La decorazione a stucco era conosciuta già dai romani che ne facevano largo uso nella decorazione di ville, palazzi e terme impreziosendo pareti e soffitti. Non quindi una scoperta dei nostri giorni ma una tradizione millenaria frutto dell'ingegno di maestri artigiani.

EIKON di DEGHENGHI VALTER | 30, Via Antico Traghetto - 15057 Tortona (AL) - Italia | P.I. 01831730062 | Cell. +39 338 3401865 | eikon.valterdeghenghi@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy